DOTT.SSA SONIA ORSI

Psicologo-Psicoterapeuta? Quando e Perché

La psicoterapia, la cui etimologia significa "cura dell'anima", ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità, che possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale fino ad una sintomatologia ben più grave. Tali disturbi possono manifestarsi con “semplici” sintomi nevrotici o con sintomi psicotici in grado di nuocere al benessere di un individuo e delle persone che gli vivono intorno. Nei casi più gravi, questi sintomi possono arrivare persino ad ostacolare lo sviluppo del soggetto in questione e a causarne una fattiva disabilità.

Lo psicoterapeuta offre dunque al proprio paziente un percorso utile ad affrontare differenti forme di sofferenza psicologica, da quelle di grado più lieve a quelle più gravi.

I problemi oggetto di intervento della psicoterapia spaziano dal generico disagio esistenziale alle più gravi forme di psicosi (che comprendono interpretazione delirante della realtà, allucinazioni visive, uditive, ecc.). Possono essere trattati sintomi quali la depressione, le fobie, l’ansia, le ossessioni, disturbi della personalità, difficoltà relazionali, comportamento ossessivo-compulsivo, disordini dell’alimentazione (anoressia, bulimia, binge-eating), abuso di sostanze, ecc.

La psicoterapia è pertanto volta ad affrontare e ridurre la sofferenza psicologica, i sintomi psicopatologici, le disarmonie della personalità e delle relazioni, analizzando approfonditamente le motivazioni sottese a tali disagi.